La Gastroscopia

GastroscopiaL’endoscopia gastrica o gastroscopia è ad oggi uno degli strumenti diagnostici e terapeutici più utilizzati. Grazie alla telecamera e alle altre componenti del sottile tubo flessibile che viene introdotto attraverso la bocca, infatti, questa tecnica mini-invasiva consente di ottenere un’ottima visualizzazione ed analisi degli organi digestivi interni.

 

Consente di eseguire contestualmente, laddove ve ne sia l’esigenza, dei piccoli prelievi di tessuto (biopsie).

Essa è lo strumento più utilizzato per eseguire indagini diagnostiche e operative dell’apparato digerente superiore (esofago, stomaco, duodeno), avendo soppiantato altre tecniche quali quelle radiologiche (tubo digerente). 

L’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia e Endoscopia digestiva dell’Ospedale S. maria della Scaletta di Imola, offre una vasta gamma di servizi ed interventi endoscopici, concernenti attività ambulatoriali di primo e di secondo livello, esami eseguiti in regime di ricovero ospedaliero ordinario ovvero in day hospital.
 
Al contrario di quanto si possa pensare, la gastroscopia non è dolorosa. La percezione del paziente durante l’esame, infatti, si limita ad una lieve sensazione di fastidio. Tale inconveniente però non deve destare preoccupazione poiché presso la nostra Unità Operativa viene sempre garantita la sedazione (cioè la somministrazione di farmaci tramite flebo che determinano una anestesia di intensità proporzionale alle necessità individuali). In casi selezionati è disponibile un anestesista che garantirà una sedazione profonda.
 
All’interno del nostro ambulatorio di endoscopia troverete un qualificato staff composto da medici e personale infermieristico che, supportandovi dal punto di vista psicologico e minimizzando le percezioni fastidiose, vi consentiranno di affrontare l’esame in una situazione di assoluto comfort. Al termine dell’esame inoltre, il nostro personale eseguirà uno scrupoloso e costante monitoraggio delle condizioni fisiologiche del paziente che si protrarrà fino al suo completo risveglio. L’umanità e la professionalità del personale medico e infermieristico, unita all’avanzata tecnologia delle apparecchiature impiegate, fanno della nostra Unità Operativa il posto giusto in cui ricercare la soluzione ai problemi dell’apparato digerente. Oltre alle attività programmate inoltre, il nostro ambulatorio assicura l’assoluta competenza ad eseguire interventi anche in situazioni urgenti che richiedono una celere valutazione.

5Xmille EUS Club

Per sostenere il Club con il 5 per mille è sufficiente indicare il Codice Fiscale 91223980375

Prenotazione visita specialistica

Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo
Via Toscana, 34 - 40141 BO
Tel. + 39 051 6222412 Tel. + 39 051 6222409

Centro San Pellegrino Polo Specialistico
Via Del Novecento 17 - 61122 Pesaro PU 
Tel: 0721 456310 Tel: 0721 415898

© 2012 Gastroenterologiaunibo.it | credit: Projectweb.cloud